comune posta

 

comune posta 

In evidenza

Proposte volontarie di individuazione aggregati e richiesta …

Proposte volontarie di individuazione aggregati e richiesta propedeutica per edifici singoli

Gli aggregati edilizi, così come definiti dalla L. 229/2016 e smi e regolamentati dagli art. 3,15 e16 dell’Ordinanza Commissariale n. 19 del 7 Apr...

Leggi tutto...

Posta Nell'Alta Valle del Velino

Posta nell'Alta Valle del VelinoPosta nell'Alta Valle del Velino

Raccolta di dati per una storia civile e religiosa

Don Giulio Mosca, sacerdote originario della diocesi di Lodi, è stato parroco di Posta da ottobre 1966 a giugno 1969. In questo periodo così breve la sua attività parrocchiale è stata intensissima, ed il suo ricordo è sempre vivo tra quelli che furono suoi parrocchiani.
Il motivo per cui è conosciuto e ricordato anche da tanti altri che non lo conobbero personalmente è però legato ad un libro che scrisse immediatamente dopo la sua partenza per recarsi missionario in Venezuela: “Raccolta di dati per una storia civile e religiosa di Posta nell’Alta Valle del Velino (Rieti)”.

Quello che è sempre stato motivo di meraviglia è la sua capacità di raccogliere in così breve tempo di permanenza sul posto, una mole così rilevante di pubblicazioni e dati, alcuni anche inediti, in tanti Archivi e Biblioteche a Rieti, Roma, L’Aquila, oltre che a Posta e parrocchie limitrofe, senza trascurare affatto l’attività educativa e parrocchiale.

Nell’anno 1998 il testo è stato rivisto ed edito da Roberto Mancini con il consenso dell’autore e pubblicato a spese delle amministrazioni locali.

Nel 2017, con lo scopo di continuare a offrire la possibilità di conoscere la storia di Posta, il libro viene stampato in III edizione con l'aggiunta di un articolo iniziale, una nuova introduzione dell'autore e con una nuova forma grafica.

Ad oggi questo libro rimane l'unico testo che racchiude la storia del Comune di Posta e rappresenta la ricerca più completa e documentata di informazioni storiche e culturali.

Chi interessato può trovare le copie del libro presso il Comune di Posta o presso la Biblioteca PostaTiAmo in Via Gabriele d'Annunzio (Posta), oppure acquistarlo online: http://www.tipografiaristampa.it/casa-editrice.php

 

Buona lettura!